1a edizione Premio Barbara Costa

La Nobile Contrada San Magno, in onore della Castellana Barbara Costa, istituisce la 1a edizione del Premio Barbara Costa. Iniziativa rivolta agli alunni delle scuole materne ed elementari del territorio della Contrada.

L’iniziativa si rivolge agli alunni delle scuole materne ed elementari del territorio della Contrada, suddiviso in tre categorie corrispondenti alle diverse fasce di età degli studenti partecipanti.

CATEGORIE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
La competizione si articola in tre sezioni: Scuola Materna, Prima e Seconda Elementare, e Terza e Quarta Elementare.
Gli studenti sono chiamati a esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un disegno raffigurante una corona. Ogni opera deve essere accompagnata dai dati anagrafici dell’autore e dal recapito del genitore o tutore, nonché dalla specifica “Partecipa al Premio Barbara Costa 2024”.

SCADENZE E RITIRO OPERE:
I disegni devono essere consegnati entro il 18 aprile 2024 presso la scuola di appartenenza. Un incaricato della Nobile Contrada San Magno si occuperà del ritiro delle opere entro il 20 aprile 2024.

ESPOSIZIONE E CERIMONIA DI PREMIAZIONE:
Il primo maggio 2024, nel maniero della Nobile Contrada San Magno (Via Berchet, 8 – Legnano), durante l’evento “Manieri Aperti” sarà esposta una selezione dei disegni. Alle ore 11:30 avrà luogo la cerimonia di premiazione, che sarà un momento di riconoscimento per gli autori dei due disegni scelti in ciascuna categoria. La Giuria Tecnica, composta da Grandama e Castellana della Contrada e dalla famiglia di Barbara Costa, selezionerà i finalisti.

PREMI E RICONOSCIMENTI:
I due autori finalisti di ogni categoria riceveranno un invito per 3 persone alla Cena della Vigilia del palio. Inoltre, durante la cerimonia, verranno premiati e intervistati, creando un momento significativo di condivisione e riconoscimento delle loro opere. Un tocco speciale sarà riservato all’artista partecipante più giovane nella sezione Scuola Materna, che riceverà un riconoscimento speciale.

Il Premio Barbara Costa 2024 non solo celebra la memoria della Castellana, ma offre anche un’opportunità unica per la comunità scolastica di esprimere la propria creatività e ricevere riconoscimento in un contesto di prestigio legato alla storia della Nobile Contrada San Magno.