Chi siamo

Chi siamo

Da “Luce” del
23 settembre 1979

“Lunedì 17 il nuovo Asilo di San Magno, intitolato alla memoria di “C. Monti Roveda”, ha aperto i battenti ospitando “16 pulcini”. L’impatto con la nuova scuola materna è stato dolce: la scuola infatti si presenta molto bene e dispone di ampi spazi all’aperto per giocare. Ad accogliere i 16 pulcini c’erano la maestra Carnelli e suor Donata.”

La nostra Scuola è presente sul territorio cittadino di Legnano, all’interno della Parrocchia di San Magno, dall’anno 1979.

Attualmente la Scuola, situata in Via Gilardelli al civico 8, conta 4 sezioni con un totale di 110 bambini iscritti circa.

La Scuola è ambiente accogliente, attrezzato e a misura di bambino. Si compone dei seguenti ambienti: Un salone molto grande che oggi, nel pieno rispetto delle normative anticovid, è diviso in 4 zone separate e distinte, che identificano le nostre 4 sezioni. In questo spazio, tutti i bambini hanno modo di giocare, disegnare, correre e saltare, e nel pomeriggio, è qui che attendono trepidanti l’arrivo dei genitori.

La classe blu, dove quest’anno lavorano i bambini grandi dove si gioca, si utilizzano le manine per creare grandiosi elaborati grafici, si ascoltano le nostre super insegnanti, ma soprattutto si impara a diventare grandi: per questa ragione si utilizzano astucci, quaderni e fogli, che nelle mani dei bimbi, diventano strumenti indispensabili utili a favorire l’autonomia e ad affinare le abilità grafo motorie. in questa fantastica avventura, che vede protagonisti i nostri alunni, da quest’anno ci fanno compagnia 2 piccoli amici: Nemo e Cristal. Tutti i giorni i bambini della scuola si prendono cura di loto, lavando le vaschette e dandogli da mangiare, è un modo per insegnare ai bambini a prendersi cura degli altri e ad avere rispetto per tutti gli esseri viventi.

La classe rossa invece accoglie i bambini piccoli, un ambiente molto grande e accogliente: i bambini di 3 anni, necessitano infatti, di uno spazio che consenta loro di correre, saltare, giocare e sperimentare, ma senza dimenticarci che questa è l’età fondamentale del riposo: è il motivo per cui, all’interno di questa aula, è presente lo spazio della nanna: i nostri bimbi, vengono accompagnati a riposare dalle loro insegnanti, e possono rilassarsi traquillamente per riacquistare le forze e tornare presto a correre, saltare e divertirsi.

La nostra scuola non ha lo spazio del refertorio, ma i nostri piccoli alunni mangiano all’interno delle loro aule, accompagnate dalle loro maestre. Gli spazi igienici sono a misura di bambino, e il materiale, nel pieno rispetto delle norme igieniche, è monouso e fornito dalla scuola.

La struttura possiede un ampio spazio esterno, un giardino di straordinaria bellezza, considerato che ci troviamo nel cuore della città di Legnano. Abbiamo pensato a questo luogo, sfruttando 2 spazi distinti: la parte strutturata, che ci ricorda i giardinetti, con i loro giochi e gli incontri tra gl iamichetti, e lo spazio con il prato dove possono dar sfogo a tutte le energie che i piccoli hanno in corpo.

La palestra, un ambiente pensato per poter far eseguire agli alunni attività motorie e psicomotorie: tutti i nostri bambini, al fine di sviluppare armoniosamente il sè corporeo, frequentano, per un’ora a settimana, una lezione di psicomotricità: si impara a saltare dentro i cerchi, si eseguono percorsi, si corre, il tutto guidato da storie fantastiche che caleranno gli alunni all’interno di un mondo fantastico, dove ci si muove, nel rispetto dello spazio dell’altro, e si impara a coordinarsi con i movimenti degli altri compagni.

Identità

La Scuola è ispirata a valori cristiani, che da sempre la guidano e che caratterizzano lo sguardo educativo rivolto ai bambini. È presieduta dal parroco ed è parte integrante del Progetto Pastorale “Scuola-educazione”. La direzione, le insegnanti ed il personale tutto è composto da laici.

Finalità

Accogliamo ogni bambino con l’obiettivo di porre ogni alunno al centro della Scuola, perché tutte le attività proposte mirano allo sviluppo delle sue facoltà e delle sue potenzialità, valorizzando le sue capacità ed i suoi interessi, senza dimenticare mai i suoi ritmi di crescita.

Coordinatrice & Segreteria

La Coordinatrice riceve previo appuntamento telefonico. La Scuola non prevede Open Day, per visitare la struttura è necessario contattare la segreteria per fissare un incontro con la Coordinatrice didattica nel periodo inizio ottobre – inizio gennaio.

La segreteria è aperta al pubblico tutte le mattine a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12.00.

Lo staff

L’Organico della Scuola è composto da persone altamente qualificate, appassionate ed entusiaste
che si prendono quotidianamente cura dei vostri bimbi.

Claudia
Mae
Roberta
Cristina
Debora
Tina
Roberto

Vieni a trovarci!

La Nostra scuola è a vostra disposizione per illustrarvi l’offerta formativa e per conoscerci meglio. Per visitare la struttura è necessario contattare la Dott.ssa Claudia Caldarozzi – Coordinatrice Didattica, che riceve previo appuntamento telefonico e/o mezzo mail.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.