La scuola Monti Roveda

Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio

Da “Luce” del
23 settembre 1979

“Lunedì 17 il nuovo Asilo di San Magno, intitolato alla memoria di “C. Monti Roveda”, ha aperto i battenti ospitando “16 pulcini”. L’impatto con la nuova scuola materna è stato dolce: la scuola infatti si presenta molto bene e dispone di ampi spazi all’aperto per giocare. Ad accogliere i 16 pulcini c’erano la maestra Carnelli e suor Donata.”

La nostra Scuola è presente sul territorio cittadino di Legnano, all’interno della Parrocchia di San Magno, dall’anno 1979.

Attualmente la Scuola, situata in Via Gilardelli al civico 8, conta 4 sezioni con un totale di 110 bambini iscritti circa.

La Scuola è ambiente accogliente, attrezzato e a misura di bambino. Si compone dei seguenti ambienti: Un salone molto grande che oggi, nel pieno rispetto delle normative anticovid, è diviso in 4 zone separate e distinte, che identificano le nostre 4 sezioni. In questo spazio, tutti i bambini hanno modo di giocare, disegnare, correre e saltare, e nel pomeriggio, è qui che attendono trepidanti l’arrivo dei genitori.

La classe blu, dove quest’anno lavorano i bambini grandi dove si gioca, si utilizzano le manine per creare grandiosi elaborati grafici, si ascoltano le nostre super insegnanti, ma soprattutto si impara a diventare grandi: per questa ragione si utilizzano astucci, quaderni e fogli, che nelle mani dei bimbi, diventano strumenti indispensabili utili a favorire l’autonomia e ad affinare le abilità grafo motorie. in questa fantastica avventura, che vede protagonisti i nostri alunni, da quest’anno ci fanno compagnia 2 piccoli amici: Nemo e Cristal. Tutti i giorni i bambini della scuola si prendono cura di loto, lavando le vaschette e dandogli da mangiare, è un modo per insegnare ai bambini a prendersi cura degli altri e ad avere rispetto per tutti gli esseri viventi.

La classe rossa invece accoglie i bambini piccoli, un ambiente molto grande e accogliente: i bambini di 3 anni, necessitano infatti, di uno spazio che consenta loro di correre, saltare, giocare e sperimentare, ma senza dimenticarci che questa è l’età fondamentale del riposo: è il motivo per cui, all’interno di questa aula, è presente lo spazio della nanna: i nostri bimbi, vengono accompagnati a riposare dalle loro insegnanti, e possono rilassarsi traquillamente per riacquistare le forze e tornare presto a correre, saltare e divertirsi.

La nostra scuola non ha lo spazio del refertorio, ma i nostri piccoli alunni mangiano all’interno delle loro aule, accompagnate dalle loro maestre. Gli spazi igienici sono a misura di bambino, e il materiale, nel pieno rispetto delle norme igieniche, è monouso e fornito dalla scuola.

La struttura possiede un ampio spazio esterno, un giardino di straordinaria bellezza, considerato che ci troviamo nel cuore della città di Legnano. Abbiamo pensato a questo luogo, sfruttando 2 spazi distinti: la parte strutturata, che ci ricorda i giardinetti, con i loro giochi e gli incontri tra gl iamichetti, e lo spazio con il prato dove possono dar sfogo a tutte le energie che i piccoli hanno in corpo.

La palestra, un ambiente pensato per poter far eseguire agli alunni attività motorie e psicomotorie: tutti i nostri bambini, al fine di sviluppare armoniosamente il sè corporeo, frequentano, per un’ora a settimana, una lezione di psicomotricità: si impara a saltare dentro i cerchi, si eseguono percorsi, si corre, il tutto guidato da storie fantastiche che caleranno gli alunni all’interno di un mondo fantastico, dove ci si muove, nel rispetto dello spazio dell’altro, e si impara a coordinarsi con i movimenti degli altri compagni.

Identità

La Scuola è ispirata a valori cristiani, che da sempre la guidano e che caratterizzano lo sguardo educativo rivolto ai bambini. È presieduta dal parroco ed è parte integrante del Progetto Pastorale “Scuola-educazione”. La direzione, le insegnanti ed il personale tutto è composto da laici.

Finalità

Accogliamo ogni bambino con l’obiettivo di porre ogni alunno al centro della Scuola, perché tutte le attività proposte mirano allo sviluppo delle sue facoltà e delle sue potenzialità, valorizzando le sue capacità ed i suoi interessi, senza dimenticare mai i suoi ritmi di crescita.

Coordinatrice & Segreteria

La Coordinatrice riceve previo appuntamento telefonico. La Scuola non prevede Open Day, per visitare la struttura è necessario contattare la segreteria per fissare un incontro con la Coordinatrice didattica nel periodo inizio ottobre – inizio gennaio.

La segreteria è aperta al pubblico tutte le mattine a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12.00.

Lo staff

L’Organico della Scuola è composto da persone altamente qualificate, appassionate ed entusiaste
che si prendono quotidianamente cura dei vostri bimbi.

Claudia
Mae
Roberta
Ilaria
Debora
Tina
Antonella
Roberto
Alessia

Vieni a trovarci!

La Nostra scuola è a vostra disposizione per illustrarvi l’offerta formativa e per conoscerci meglio. Per visitare la struttura è necessario contattare la Dott.ssa Claudia Caldarozzi – Coordinatrice Didattica, che riceve previo appuntamento telefonico e/o mezzo mail.

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.