Visita al Maniero di San Magno

Bimbi della materna in visita al Maniero di San Magno: “Quante meraviglie in questa nobile dimora!”

Si avvicina il mese di maggio, e la nostra meravigliosa città, si veste con nuovi vestiti: fiori, piante, ma soprattutto, l’aria in città si fa più “rovente”, in attesa del Grande Evento…

Così, anche noi, abbiamo deciso di iniziare a “respirarlo” questo Palio e venerdì 21 aprile, accompagnati dalle insegnanti, abbiamo potuto visitare il Maniero della Nobile Contrada di San Magno…quante meraviglie nascoste in questa nobile dimora: stemmi, costumi antichi, forzieri, armi e gioielli preziosi.

Quanti tesori può contenere un Maniero? Cento, mille, un milione, ma il tesoro più prezioso è il tempo che Diego (nobile Cicerone), Marco, Anna, Carlotta, Matteo (nobili “padroni di casa), e Peppo (nobile cuoco sopraffino…ha saputo coccolare i palati di tutti noi), ci hanno regalato in questa giornata. E così abbiamo potuto vedere la meravigliosa Sala degli Stemmi, il Gonfalone, la sala dei Costumi e infine, stremati da cotanta bellezza, ci siamo accomodati sui tavoli e abbiamo pranzato tutti assieme! Per concludere tutti seduti in cerchio ad ascoltare la favola: “Federico e la fata Flora”, per poi rappresentarla su carta.

È stata davvero una bellissima esperienza che ci ha coinvolti tutti e ci ha fatto toccare con mano “lo Spirito di Contrada”! Grazie, Nobile Contrada di San Magno, per averci regalato questa opportunità, per averci accolto, per aver risposto a tutte le nostre domande (ed erano davvero tante) e soprattutto, Grazie per averci fatto sentire parte di questo grande spettacolo che, solo la città di Legnano, sa regalarci! Arrivederci al prossimo anno!